Sport
Una risorsa come canale di espressione di se in relazione alle proprie risorse e fragilità, anche in rapporto con l’altro.
"Mettersi in campo"
Lo sport promuove una cultura della salute, non solo dal punto di vista del corpo e della mente, a livello individuale, ma anche a livello interpersonale, nella relazione con l’altro; altro che è l’allenatore, il compagno, il collega, la squadra.
Ogni soggetto è accolto nella sua unicità, come narratore della propria storia fatta di difficoltà, fragilità ma anche risorse e potenzialità, per questo non esiste un percorso standard da seguire ma ogni relazione è costruita insieme alla persona, nell’ottica di promuovere una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e pensieri anche attraverso il benessere del proprio corpo.
In una concezione sociale dello sport intesa come modello educativo, di integrazione sociale o come veicolo di salute e benessere psico-fisico, lo sport è una grande risorsa per la crescita e lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti, come canale di espressione di se stessi, aprendo lo sguardo a un immagine che ogni soggetto ha di sé in relazione ai propri limiti e obiettivi, alle proprie motivazioni, al rapporto con gli altri.
L'individuo e le sue relazioni
Un’attenzione particolare è rivolta alla fascia infantile e adolescenziale, che necessita, ancora di più, di una mediazione continua tra la società sportiva, l’atleta /sportivo e a famiglia; spesso si incontrano difficoltà nell’allineare gli obiettivi di ciascuna di queste tre realtà, la cui conseguente discrepanza tra queste, ha come risultato l’emergere di difficoltà nella gestione dello spazio sportivo per i ragazzi/ bambini.