Adulto

L’adulto di fronte alla novità del cambiamento e alle richieste quotidiane, può incontrare un momento di difficoltà e, le paure, le ansie e la sofferenza, possano essere percepite come ingestibili e soverchianti.

Il processo terapeutico

Ogni persona durante il suo percorso di vita trova il proprio modo di dirsi chi è, che cosa vuole e, anche attraverso l’incontro con l’altro, acquista il suo delicato equilibrio e lo fa anche con le sue fatiche.

Accade poi che nel nostro muoverci nel mondo ci troviamo sempre di fronte alla novità del cambiamento, può essere il naturale divenire adulto, con tutte le sue complesse sfide, o una separazione, un lutto, la perdita del lavoro, ma anche un evento lieto come la nascita di un figlio, un matrimonio, un nuovo lavoro, e le paure, le ansie, la sofferenza ci bloccano e arrivano come una tempesta rompendo quell’equilibrio che con tanta fatica ci siamo creati.

Quel blocco, quel “sto male”, “non ci riesco”, può arrivare da noi sotto forma di sintomo (disturbi d’ansia, attacchi di panico, stress, disturbi del comportamento, problematiche affettive, relazionali, disturbi psicosomatici, molto spesso è il corpo che trova il modo di dirci quando qualcosa ha smesso di funzionare …)

Quel sintomo è la stampella che la persona ha trovato per cercare di tenere in piedi quel traballante equilibrio, è la sua delicata soluzione e come tale va rispettata, accolta.

Verso un apprendimento di sé

L’ascolto di quello che ci viene consegnato è fondamentale per capire cosa quella stampella sta sorreggendo, che funzione ha, perché serve a stare in piedi, come possiamo farne a meno, se possiamo farne a meno. Per tale motivo il percorso terapeutico non mira al cambiamento, ma a vedere e creare le possibilità e le condizioni affinché la persona possa apprendere qualcosa di sé.

L’obiettivo è mettersi nella condizione di promuovere in se stessi i cambiamenti che si ritiene necessari e desiderabili per stare meglio e per adattarsi meglio all’ambiente interpersonale, sociale e culturale in cui si vive, permettersi di conoscere meglio il proprio modo di affrontare la vita per dare spazio alla consapevolezza delle proprie risorse.

Indirizzo

Via Emilia 166, Voghera (PV) 27058 Via Foscolo 13, Voghera (Pv) 27058

Telefono

+39 3341501132